Terremoto in Giappone, 8,8 Richter. Allarme tsunami di 10 metri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2011, 08:37

Group:
Founder ♥
Posts:
2,412

Status:


notizia presa da Libero

CITAZIONE
Venerdí 11.03.2011 08:07
Due violente scosse, la più potente di 8,8 Richter (secondo l'istituto americano di ricerca geologica Usgs) preceduta da un'altra di 7,9, hanno investito il Giappone e in particolare la capitale Tokyo. Qui i grattacieli hanno oscillato e la popolazione è scesa in strada dandosi alla fuga in cerca di riparo. Si registrano numerosi feriti. Le autorità hanno immediatamente lanciato l'allarme tsunami, avvertendo che il movimento tellurico potrebbe generare un'onda anomala alta ben 6 metri. Analoghi allerta sono stati diramati nella Siberia russa e alle isole Marianne. Pochi minuti dopo il sisma il premier giapponese ha convocato una riunione di emergenza. Interrotto il traffico aereo all'aeroporto Nerita di Tokyo.

Tra le scosse più forti ci sono state numerose scosse di assestamento perfettamente percepibili anche a Tokyo, distante circa 500 chilometri dall'epicentro individuato nelle acque del Pacifico, a 10 km di profondità e a 130 km dalla prefettura settentrionale di Miyagi. La tv pubblica Nhk ha riferito di incendi a Odaiba, sulla baia di Tokyo.

Poco dopo il movimento tellurico, lungo la costa nipponica sull'Oceano Pacifico si è abbattuta un'onda anomala di circa un metro. Il premier giapponese Naoto Kan ha convocato una riunione d'emergenza per il potentissimo terremoto che ha scosso il Giappone meno di un'ora fa. Il ministro della Difesa, Toshimi Kitazawa, ha allertato le forze di autodifesa.

 
Top
crazyhappy88
view post Posted on 11/3/2011, 13:16




mamma mia è stata una devastazione... per ora ho sentito che ci sono statai 39 morti e 42 feriti :(

ho proprio un amico che abita da quelle parti ed ero un po preoccupata per lui ma mi ha scritto poco fa per dirmi di non preoccuparmi che sta bene.. però ha scritto che là c'è l'inferno..

ha detto che stanno saltando tutti i collegamenti elettrici, che tutti i mobili sono rovesciati, tutti i vetri rotti.. :( poi non oso immaginare quelli che hanno avuto pure lo tsunami :(
 
Top
Jennifer1991
view post Posted on 11/3/2011, 18:16




L'ho sentito qualche ora fa...è stato davvero un disastro...Speriamo che la situazione migliori...
 
Top
crazyhappy88
view post Posted on 14/3/2011, 10:10




mamma mia ora è pure scoppiato la centrale nucleare O_O
 
Top
Jennifer1991
view post Posted on 14/3/2011, 19:14




Si..ora hanno paura che ne scoppiano tre...e in più ci sono stati dei contaminati...
da male in peggio! :(
 
Top
vdegasperis
view post Posted on 15/3/2011, 15:34




Speriamo la situazione migliori ç.ç
 
Top
view post Posted on 16/3/2011, 19:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,233
Location:
Russia

Status:


mamma mia poverini chissa quanta paura avranno avuto e ancora avranno
 
Top
crazyhappy88
view post Posted on 16/3/2011, 21:53




dai secondo me appena passa l'emergenza nucleare si rialzano in poco tempo ^^
 
Top
vdegasperis
view post Posted on 24/3/2011, 15:09




Lo spero anch'io ^^
 
Top
crazyhappy88
view post Posted on 25/3/2011, 10:12




mmm ho sentito purtroppo che a fukushima sta peggiorando per l'emergenza nucleare.. :(

comunque l'altro giorno mi ha scritto un mio amico giapponese e nonostante abbia tipo la casa devastata dal terremoto e dello tsunami mi ha detto che tutti i giapponesi hanno sentito alla tv e alla radio la notizia della guerra con la libia e sono tutti preoccupati per noi.. <3 che cuori d'oro i giapponesi.. hanno gia i loro problemi e si preoccupano pure per noi ^^
 
Top
Jennifer1991
view post Posted on 25/3/2011, 17:30




Che gentili! *__*
dire che è molto peggio ciò che è accaduto a loro...comunque speriamo che migliori tutto ciò che è accaduto e che sta accadendo...
 
Top
crazyhappy88
view post Posted on 30/3/2011, 19:51




stasera ho visto le immagini dell'imperatore e dell'imperatrice che andavano in mezzo alla folla a chiedere come stavano.. che gentili *-*
 
Top
vdegasperis
view post Posted on 8/4/2011, 14:08




*_*
 
Top
12 replies since 11/3/2011, 08:37   67 views
  Share