Hagakure

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2009, 21:15

Group:
Founder ♥
Posts:
2,412

Status:


Hagakure (di Yamamoto Tsunetomo) è una delle opere più significative tramandateci dal Giappone, pubblicata nel 1906 ma composta due secoli prima. Trasmette l'antica saggezza dei samurai sotto forma di brevi aforismi dai quali emerge lo spirito del Bushido: la Via del Samurai. L'autore ha vissuto in un'epoca di pace e di inizio della decadenza dei samurai, si chiuse in un monastero buddhista per addestrare un allievo, il quale trascrisse in undici volumi le conversazioni avute con il maestro.

Questo libro me l'ha fatto conoscere l'insegnante di giapponese, infatti alla fine di ogni lezione ci legge un pensiero e li trovo molto interessanti, volevo proporne qualcuno anche qui ^^
(per ora accontentatevi di qualche aforisma sparso, se mai un giorno entrerò in possesso del libro vedrò di trascriverne di più)


L'amore più profondo è l'amore nascosto. La poesia dice: "Alla mia morte dal mio fumo conoscerai il mio amore, mai espresso e tenuto celato nel mio cuore". Chi esprime il suo amore prima di morire, non ama profondamente. Solo l'amore che rimane celato fino alla morte è infinitamente nobile. Sono convinto che sia sublime amare fino alla morte.
Quando parlai di questo, alcuni erano del mio parere e costoro furono chiamati "amcici del fumo".
Su questo si basa ogni altra conoscenza e la stessa cosa vale nella relazione tra il daimio e colui che lo serve. Per essere puro di fronte alle persone, un uomo non fa nulla di riprovevole quando è solo nel buio e non pensa a bassezze. Se si da da fare per mostrare il suo valore, appariranno i difetti.
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 21:05

Group:
Founder ♥
Posts:
2,412

Status:


Per seguire la Via il samurai deve mantenere l'attenzione sul momento presente e non vacillare, non avere pensieri mondani né essere schiavo delle passioni. Ogni istante è importante e quindi è necesario concentrarsi sempre sul momento presente.
 
Top
NaareYugi
view post Posted on 20/1/2010, 16:54




di testi antichi ne ho letto solo uno che parlava dell'omosessualità in giappone, diceva che la donna non serve a nulla se non a procreare e che non è buona nemmeno per tenere un discorso.. insomma... gli antichi erano progay ^_^
 
Top
crazyhappy88
view post Posted on 20/1/2010, 17:19




be un po suqlificante però x la donna :*wirlll*:
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 21:20

Group:
Founder ♥
Posts:
2,412

Status:


già...
 
Top
view post Posted on 15/1/2011, 10:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,233
Location:
Russia

Status:


si hai ragione :lol:
 
Top
5 replies since 26/11/2009, 21:15   115 views
  Share