Posts written by LastResort

view post Posted: 16/3/2011, 19:22 Terremoto in Giappone - News dal giappone
mamma mia poverini chissa quanta paura avranno avuto e ancora avranno
view post Posted: 21/2/2011, 19:23 Pocky ポッキ - Cucina
mamma mia crezy vorrei provarli cavolo ma qua ci sn sl al cioccolato
view post Posted: 21/2/2011, 19:17 Popin' cookin - Cucina
mamma mia che stupendiiii
view post Posted: 16/2/2011, 12:07 Misoshiru - Cucina
Descrizione del Misoshiru

Il misoshiru è una zuppa costituita soprattutto dal miso, ottenuto dalla soia fermentata, a cui viene aggiunto del brodo dashi.

Il miso è già molto salato per cui a questa zuppa non si aggiunge sale ma per insaporirla si mettono dei dadini di tofu o alcuni tipi di alghe ad esempio l'alga wakaname.

Il misoshiru è un piatto fondamentale della cucina giapponese ed è facile da preparare ma deve essere consumato caldo appena cotto infatti è una piatto che non và mai riscadato in quanto perderebbe l'aroma.
Foto del Misoshiru
image
Ingredienti del Misoshiru

Brodo Daishi
Miso
Verdure miste
Tofu a dadini
Preparazione del Misoshiru

Fatte scaldare il brodo dashi e intanto tagliette le verdure a tocchetti abbastanza grandi da essere afferrati con le bacchette.

Aggiungete le verdure al brodo quando saranno cotte aggiungete il miso servendovi di colino: fatte in modo di riempirlo col brodo mettete pio al suo interno almeno un cucchiaino di miso il modo che sciogliendosi passi attraverso il colino e possiate eliminare il residuo non sciolto.

Assaggiate la zuppa per verificare se la quantità di miso aggiunta è sufficiente, continuate a cuocere per qualche minuto facendo attenzione che il brodo non bolla altrimenti la zuppa perderà tutto il sapore, togliete dal fuoco e servite subito la zuppa calda.
view post Posted: 16/2/2011, 12:02 Chawan Mushi - Cucina
Descrizione dello Chawan Mushi

La parola Chawan Mushi letteralmente significa "piccola ciotola al vapore" e indica una crema si cuoce a bagnomaria in apposite ciotole e che si serve calda come antipasto o intermezzo.

La ricetta dello Chawan Mushi è a base di uova e un brodo di pesce e alghe detto daishi, il piatto viene poi guarnito con verdure, funghi, carne o gamberetti.

Lo Chawan Mushi si mangia soprattutto nella stagione invernale infatti viene servito caldissimo all'interno di ciotole con un coperchio per mantenerlo caldo, la consistenza di questo pietanza è simile a quella del budino ma il gusto è tutt'altro che dolce.
Foto dello Chawan Mushi
image
Ingredienti dello Chawan Mushi

Dosi per 2 o 3 persone:

* 2 uova
* 30cc di acqua
* 1 cucchiaino di sale
* 1 cucchiaino di shoyu (salsa di soia)
* 1 cucchiaino di mirin (sakè dolce giapponese da cucina)
* 1 cucchiaino di sakè da cucina

Preparazione dello Chawan Mushi

Versate in una ciotola 30cc di acqua, il sale, un cucchiaino di salsa di soia e un cucchiaino di sakè e uno di mirin, mescolate il tutto facendo sciogliere il sale.

In un'altra ciotola sbattete due uova e intere poi unitile all'altro composto mischiando bene il tutto.

Filtrate il composto così ottenuto con un colino, poi riempite per circa tre quarti due o tre ciotoline ponendo sul fondo un pezzetto di pollo imbevuto di sakè o un fungo o un gamberetto.

Eliminate con una fiamma tutte le bolle che si saranno formate nel composto dopo averlo versato nelle ciotole, dopodiché mettete le ciotoline a bagnomaria in una pentola contente dell'acqua che bolle e chiusa da un coperchio.

Prima di porre il coperchio sulla pentola avvolgetelo i un panno in modo che le gocce di vapore vengano assorbite da questo e non ricadano all'interno delle coppette rovinando il composto.

Fate cuocere le coppette a fuoco medio per circa 5 minuti finché la parte superficiale del composto non si schiarisce a questo punto abbassate il fuoco e lasciate cuocere per altri 12 o 15 minuti, inserite uno stecchino nelle coppette se non esce alcun liquido significa che la cottura è ultimata.
view post Posted: 16/2/2011, 11:58 Brodo Dashi - Cucina
Descrizione del brodo dashi

Il brodo dashi è alla base di molti piatti giapponesi infatti è usato in molte minestre e zuppe ma anche in altre ricette.

Il brodo dashi è a base di pesce in particolare di alghe e scaglie di tonno ha una colorazione abbastanza chiara e può anche essere conservato in frigorifero.

Poiché è alla base di molti piatti il brodo di dashi è anche acquistabile già pronto anche in polvere.
Foto del brodo dashi
image
Ingredienti del brodo dashi

* 10 cm di alga Konbu
* 600 ml d'acqua
* 20 gr di tonno secco spezzettato
* 2 cucchiaini di sale
* 1 cucchiaino di salsa di soia

Preparazione del brodo dashi

Lavate l'alga Konbu e mettetela in una pentola con le cinque tazze d'acqua e fatte riposare per un ora poi mettete tutto sul fuoco e portate ad ebollizione.

Eliminate le alghe e aggiungete 60 ml di acqua fredda e mentre bolle versate anche il tonno a pezzetti togliete tutto dalla fiamma senza mescolare e filtrate il brodo con un colino.

Condite col sale e la salsa di soia e utilizzate il brodo subito oppure tenetelo in frigorifero e usatelo per un'altra pietanza.
view post Posted: 4/2/2011, 19:33 cellulare cioccolatoso - Curiosità
CITAZIONE (Jennifer1991 @ 25/1/2011, 08:24) 
Che idea originale! mi piacerebbe...ma sono sicura che tutte le volte che lo vedrei mi verrebbe fame o peggio...inizierei ad odiare il cioccolato... :*sniff*:

ahahah ma che dici il cioccolato nn si puo mai odiare troppo buono
view post Posted: 4/2/2011, 19:31 cibi carini e curiosi - Curiosità
CITAZIONE (Jennifer1991 @ 25/1/2011, 08:32) 
Sono daccordo! il treno è troppo tenero! e l'orsetto?! sembra delizioso! per la cioccolata invece non so...perchè mi piace solo quellla al latte...quindi con così tanti gusti non saprei se la comprerei...XD

sai io lo comprerei x tenerlo senza mangiar e troppo bello il treno :*love*:
view post Posted: 4/2/2011, 19:29 il cuscino fidanzata XD - Curiosità
CITAZIONE (Jennifer1991 @ 25/1/2011, 08:42) 
Contenti loro contenti tutti..però le due interviste fanno venire i brividi, soprattutto la seconda... :*wirlll*:

hai proprio ragione ahahah :*uff*:
258 replies since 27/3/2010